TAI CHI CHUAN

Drag to resize
FRANCESCA GUGLIELMINI

Tai Chi Chuan e Qi gong come Pratica Femminile

  •  
    Durazione
    1 ora
  •  
    Audio

    IT
  •  
    Sottotitoli
    in breve

  Reviews      (0)

Cosa impererai

Tai chi chuan e qi gong sono discipline millenarie il cui apprendimento richiede il più delle volte diversi anni di pratica e allenamento.

L’idea che mi ha ispirato è stata quella di riunire e presentare quei movimenti che, rispetto al bagaglio tradizionale, si sono dimostrati più efficaci e adatti al corpo femminile e alle esigenze di una praticante piuttosto che di un pubblico generico. 

Le proposte, semplici e accessibili, sono state validate sia dalla M.T.C. che dalla medicina occidentale come ausilio per rinforzare l’apparato osteoarticolare, migliorare la postura, la circolazione e la risposta del sistema immunitario delle donne.

Il beneficio maggiore di una pratica costante del Qi Gong risiede in una maggiore disponibilità ad ascoltare e a comprendere i messaggi profondi inviati dal nostro mentecorpo per imparare con amore a prenderci cura di noi stesse e degli altri.

Più che una forma o uno stile specifico intendo quindi ricordare alle donne ciò che già gli appartiene: la possibilità di accedere, ogni volta che lo desiderano, a uno stato di presenza e concentrazione diverso da quello abituale in cui ritrovare il proprio centro e potenziare la nostra naturale tendenza verso l’equilibrio.

Basta concedersi una pausa, tornare a muoversi e a respirare lentamente per assaporare, attraverso il rilassamento, una tangibile sensazione di armonizzazione energetica e di benessere. 

Contenuto del Corso

Related Courses

conosce l'autore

Francesca Guglielmi

Ho una formazione come danzatrice (tecnica Limon, tecnica Cunningham, afrodanza, danza sensibile. Ho partecipato a numerosi seminari di danza  e fatto parte di alcune piccole compagnie della scena romana. Dopo il diploma con Lode in Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale presso la Scuola triennale Artiterapie e Psicoterapie Espressive di Roma, mi sono accostata alla danza butoh e all’euritmia con Akira e Rejii Kasai e Anna Maria Tripodi, docente del Gruppo Romano Amici dell’Euritmia. Nel 2016 ho concluso la formazione triennale in Danza Sensibile per danzatori, attori ed artisti presso l’Ass. Arboreto condotta dal danzatore e coreografo Claude Coldy. Da diciotto anni pratico il tai chi chuan con insegnanti affiliati alla Wu Tao di Roma diretta da Claudio Mingarini. Ho superato l’esame di terzo livello presso l’International Yang Style Tai chi chuan Association, ho concluso un primo corso triennale di formazione per insegnanti, successivamente mi sono iscritta al Corso insegnanti di Accademia presso la Wu Tao di Roma e frequento attualmente il secondo triennio.  Socia ordinaria dal 2012 dell’A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti) e di Arte (Ass. Ricerca Terapie Espressive), dal 2015 iscritta alla IYTCCA. 
Write your awesome label here.

 Insegno tai chi chuan stile yang da diversi anni con un interesse particolare per le tecniche di conservazione dell’energia e del benessere femminile 

Created with